Cosa sono le stroke unit

2 giugno 2013 11:080 commentiDi:

mediciNel mondo della medicina si sente parlare sempre più spesso delle cosiddette stroke unit. Ma che cosa sono, in realtà, queste stroke unit e quale funzione svolgono?

> 10 cose da sapere sul cervello

Le stroke unit sono delle unità di urgenza di importanza fondamentale per la cura dell’ ictus. In Italia, nello specifico, non sono ancora molto diffuse e il loro numero si attesta solo sulle 160 unità. In particolare la loro presenza scarseggia nel Mezzogiorno, in genere poco ricco di centri specializzati.

La prima causa di morte in Italia

Bisogna ricordare, tuttavia, che nella cura dell’ ictus il tempismo è una variabile di fondamentale importanza. Ai primi sintomi della patologia, infatti, è necessario agire nelle prime tre o quattro ore dalla loro comparsa. Dopo questo margine di tempo è purtroppo molto frequente che si verifichi una emorragia.

In Italia, infatti, viene colpita da ictus, a livello statistico, una persona ogni 20 secondi, per un totale di 200 mila persone ogni anno, ma in 7 di questi casi su 10 la patologia si potrebbe prevenire con la dovuta assistenza.

La probabilità di rimanere vittime di un ictus, in effetti, raddoppia ad ogni decennio di vita dopo i 55 anni di età. Più comune tra le persone anziane, ha comunque alte percentuali di diffusione sotto i 65 anni.

Tags:

Lascia una risposta