Cos’è la diverticolite

27 aprile 2013 09:050 commentiDi:

Medici 01La diverticolite, chiamata anche stenosi diverticolare intestinale è una patologia del sistema gastroenterico, tipica del colon. questa malattia è piuttosto diffusa e comune tra gli anziani, e, nei casi più gravi e acuti può essere curata solo attraverso il sottoporsi ad intervento chirurgico.

Che cos’è la flora batterica intestinale

Ma quali sono i sintomi di questa malattia?

I sintomi tipici di questa patologia consistono in dolore addominale, alterazione dell’alvo e occasionale rettoragia; nei casi più gravi può esserci anche febbre, sempre accompagnata da dolori addominali acuti.

> La somatizzazione fisica di problemi psicologici

Le cure in questi casi partono da una dieta a a base di fibre, ricavabili cereali, verdure e legumi, liquidi in abbondanza e, se necessario, terapia antibiotica con eventuali restrizioni dietetiche. Frutta e verdura (30 gr al giorno almeno), però, sono da evitare se i diverticoli si presentano infiammati.

Nella profilassi più diffusa si utilizzano antibiotici non assorbibili, che sono in grado di esercitare il loro effetto curativo senza poi essere assorbiti attraverso l’intestino.

Nei casi più gravi il trattamento clinico prevede invece il ricovero del paziente con il conseguente intervento chirurgico, volto ad eliminare eventuali deformazioni del profilo del colon che provocano un ostacolo al passaggio del materiale fecale.

 

Tags:

Lascia una risposta