Cure omeopatiche contro il raffreddamento

14 luglio 2013 09:200 commentiDi:

omeopatiaIn caso di raffreddamento, tanto comune in estate quanto in inverno, anche la medicina alternativa suggerisce una serie di utili rimedi. Anzi, in omeopatia la cura giusta in caso di raffreddamento varia a seconda della reattività individuale e della corretta valutazione dei sintomi.

> Rimedi omeopatici contro la rinite allergica

Questo principio, rovesciato, significa che a seconda dei sintomi che il paziente riscontra si può somministrare una diversa cura omeopatica.

Cure omeopatiche contro il prurito

Vediamo dunque quali sono i principi attivi che devono essere somministrati.

  • Se i sintomi del raffreddamento sono comparsi molto rapidamente a causa di una esposizione al freddo e al vento secco, allora il rimedio da somministrare è Aconitum.
  • Se invece il raffreddore è stato causato da una esposizione ad un clima freddo, ma umido, allora il rimedio da somministrare è Dulcamara.
  • Se ancora i sintomi del raffreddore contemplano la febbre a temperatura molto elevata e la localizzazione dei sintomi più acuti alla gola, allora il principio indicato è Belladonna.
  • Infine, quando i sintomi coinvolgono anche problemi all’ apparato gastrointestinale e quando il raffreddore si presenta fin dall’ inizio con con sensazioni di freddo molto intense e brivi di freddo allora si può usare Nux vomica.

 

 

Tags:

Lascia una risposta