Home / Salute / Dieta mediterranea e vivi più a lungo

Dieta mediterranea e vivi più a lungo

La scienza promuove la dieta mediterranea a pieni voti: non solo infatti questo regime a tavola aiuta a mantenersi in forma ma fa anche bene all’organismo nel suo complesso e soprattutto aiuta a vivere più a lungo. Di solito si tende a sottolineare come mangiare sano aiuti a migliorare la qualità della vita ma questo studio ci ricorda che non si vive solo meglio ma anche più a lungo.

Questa abitudine alimentare infatti si comporta per il corpo come una sorta di miracoloso “scudo” naturale contro alcune note e diffuse malattie croniche e anche contro i tumori. E’ evidente che con l’avanzare dell’età mangiare sano e in modo regolare diventi sempre più importante anche se è buona regola non trascurare questo aspetto fin da ragazzi. E’ quindi l’alimentazione il vero elisir di lunga vita? Pare proprio di si. A ribadirlo di recente è stato questo interessante studio americano condotto da un gruppo di ricercatori del Brigham and Woman’s Hospital di Boston.

La fase sperimentale ha messo a confronto i dati di oltre 4.600 pazienti, tutte donne sane. Tra queste coloro che avevano dichiarato di seguire regolarmente la cd dieta mediterranea presentavano statisticamente una maggiore lunghezza dei telomeri, ossia le sequenze di Dna alle estremità dei cromosomi che funzionano come segnalatori di invecchiamento. Più i telomeri sono lunghi e maggiore è l’aspettativa di vita. Tra i fattori che tendono a diminuire la lunghezza dei telomeri ci sarebbero invece obesità, fumo di sigaretta, e consumo frequente di bibite zuccherate. Che cosa non deve mancare nella dieta mediterranea? Alla base ci sono frutta, verdura e noci, tutti anti-ossidanti e anti-infiammatori naturali. Ora gli autori dello studio puntano però a stilare una lista completa e dettagliata degli ingredienti previsti da questo regime alimentare e collegati ad una maggiore aspettativa di vita. Insomma non solo moglie e buoi dei paesi tuoi ma anche una sana alimentazione dei paesi nostri è il segreto per vivere non solo meglio ma anche più a lungo. Da questa ricerca sulle potenzialità della dieta mediterranea, arriva un sono schiaffo a tutti gli amanti del cibo esotico che non solo è estraneo alla nostra cultura ma che non fa neanche campare bene.

Mangiate come parlate, quindi.

GLI ERRORI DELLA DIETA DEGLI ITALIANI