Home / Salute / Dieta senza sale, scendi di peso e smaltisci il grasso

Dieta senza sale, scendi di peso e smaltisci il grasso

Quello che ti proponiamo qui a una dieta senza sale se segui questo percorso potrà smaltire immediatamente chili e chili di grasso. E se proseguire con costanza in una settimana, potrebbe perdere fino a mezzo chilo al giorno ritrovando di dopo sette giorni con una taglia in meno, vedrai l’organismo, liberato dal sodio, si sgonfierà sempre di più, regalandoti un corpo tonico e magro pronto anche per la spiaggia.

Il sodio, la cui formula chimica è Na, è un minerale che molti alimenti e bevande contengono naturalmente. Il sale da cucina invece è cloruro di sodio (NaCl) e viene aggiunto agli alimenti per dare sapidità oppure come conservante. Un grammo di sodio equivale a circa 2,5 grammi di sale da cucina: è importante sapere questa equivalenza quando viene consigliata una dieta iposodica e per capire le etichette nutrizionali che possono riportare sia il contenuto di sodio sia quello del sale.

Secondo l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) le principali fonti di sodio nella nostra alimentazione sono: 1. per il 10% gli alimenti allo stato naturale (tra cui: acqua, carne, pesce, latte..); 2. per circa il 36% il sodio aggiunto durante la preparazione casalinga e/o in tavola; 3. per il restante 54% il sodio contenuto in prodotti conservati (ad esempio salumi e formaggi), trasformati (ad esempio lo scatolame o gli snack), pre-cucinati (dai sughi pronti ai surgelati da mettere in forno) o consumati in pasti fuori casa (bar, ristorante, fast food,..). Va inoltre messo in evidenza che alimenti che mangiamo tutti i giorni, come pane e prodotti da forno (cracker, grissini, biscotti, merendine, cereali da prima colazione,…) contribuiscono in maniera elevata alla quota introdotta rispetto ad altri alimenti come prosciutto o formaggi che, pur più salati, generalmente sono consumati in quantità minori e saltuariamente.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *