Home / Salute / Dimagrire con i dolci prima dei pasti

Dimagrire con i dolci prima dei pasti

Si può dimagrire senza rinunciare ai dolci? E’ il sogno di molte donne e ora può diventare realtà. Secondo la scienza infatti si può a patto però di mangiarli prima dei pasti, come antipasto in pratica. Lo studio è stato fatto all’Imperial College di Londra ed è stato pubblicato sul Journal of Clinical Investigation. Questo perché il dolce, così come del resto fanno anche i carboidrati complessi come la pasta e il riso facilita il senso di sazietà.

Mangiare un dolce prima di mettersi a tavola quindi aiuta a non mangiare troppo. La spiegazione scientifica risiede in un enzima cerebrale denominato glucochinasi che lancia una sorta di allarme ogni volta che la quantità di glucosio nell’organismo si abbassa. E’ come se, in altre parole, al nostro cervello arrivasse l’ordine di procacciarsi gli zuccheri. Alcuni esprimenti sono stati condotti sui ratti: dopo un digiuno forzato di 24 ore, l’aumento del livello di glucochinasi nel cervello produceva nelle cavie una preferenza evidente per i cibi più dolci. Questo esperimento spiegherebbe anche la predisposizione di alcune persone verso il dolce e la preferenza di altre per il salato: potrebbe infatti dipendere proprio da questo enzima e dai livelli di glucochinasi che ognuno di noi ha.

James Gardiner, coordinatore della ricerca, sulla base dei dati raccolti ha concluso che mangiare un dolce prima di iniziare il pasto vero e proprio ha come effetto un innalzamento del livello di glucosio che, in questo modo sarà ritenuto sufficiente dal cervello. Quest’ultimo quindi non comunicherà al corpo un senso di fame. Una buona notizia quinid per chi anche a dieta non può fare a meno dei dolci. E la linea ne guadagna ulteriormente se, al posto dei dolci, si mangiano pasta, riso o patate, tutti alimenti ricchi di glucosio ma con un minor introito di calorie e di grassi rispetto ai dolciumi. Come sempre però avviene in questi casi e quando si parla di dieta, la cosa importante è variare e diversificare al massimo.

DIMAGRIRE SENZA DIETA, SCOPRI COME

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *