Dimagrire con la caffeina

28 dicembre 2012 16:540 commentiDi:

Un’equipe di ricercatori australiani ha recentemente dimostrato in uno studio gli effetti benefici che la caffeina può avere nei confronti della riduzione del peso corporeo. La caffeina, dunque, aiuterebbe a dimagrire, anche se lo stesso studio ha evidenziato che non si può affermare la stessa cosa riguardo alla bevanda, cioè al caffè.

Gli scienziati australiani dell’Università del Queensland hanno condotto degli esperimenti su due gruppi di topi da laboratorio, esperimenti i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutrition. Entrambi i gruppi di topi sono stati precedentemente sottoposti ad un regime alimentare particolarmente ricco di grassi animali e zuccheri, in modo da indurre in essi un rapido aumento del peso corporeo che simulasse la condizione di chi soffre di obesità.


Il profumo che elimina i chili di troppo

In una fase successiva però ai topi appartenenti al primo gruppo è stata somministrata una dose giornaliera di caffeina, mentre al secondo gruppo, il gruppo di controllo, è stato somministrato estratto di caffè. L’esperimento ha così dimostrato che a distanza di tempo solo nei topi del primo gruppo si verificava un ritorno al peso corporeo  normale.

> Caffè contro tumore della pelle

Dalla studio si può dedurre quindi che solo la caffeina ha l’effettivo potere di bruciare i grassi in eccesso, mentre le altre sostanze contenute nel caffè, in parte note (cafestol, kahweol e melanoidina) e in parte sconosciute, aspettano ancora di essere studiate.






Tags:

Lascia una risposta