Disturbi del sonno in aumento durante le feste

28 dicembre 2012 17:300 commentiDi:

Durante le festività natalizie è più facile soffrire di disturbi del sonno. Nei giorni a cavallo tra Natale e Capodanno sono molte le occasioni e le circostanze che ci tengono lontani da coperte e cuscini: lunghe cene in famiglia, interminabili partite a carte, il piacere di passare delle belle serate con gli amici, la semplice voglia di concedersi qualche svago in più. A questi elementi contingenti bisogna poi aggiungere tutto quello che le feste comportano, ovvero gli eccessi alimentari e il maggiore consumo di bevande alcoliche, che di certo non favoriscono un corretto riposo.

> Gli asparagi come rimedio contro gli eccessi da alcol


Gli esperti infatti sostengono che durante le feste i nostri ritmi di sonno e di veglia sono messi a dura prova dall’effetto di forze contrastanti: mentre le circostanze ci allontanano dalle giuste ore da dedicare al riposo, gli eccessi di cibo e di alcol richiedono maggiormente al nostro organismo di soddisfare il bisogno di dormire. Questo stato di cose non agevola il nostro equilibrio psico-fisico, in particolare nelle persone che soffrono di altre patologie come diabete e sovrappeso.

Conosci il tuo orologio biologico?

Dopo le feste, inoltre, diventa ancora più difficile tornare a ripristinare il proprio ciclo circadiano una volta che questo è stato messo a dura prova, ciclo che avrebbe invece bisogno di lunghe dormite per poter essere riequilibrato.






Tags:

Lascia una risposta