Ecco come eliminare i pensieri negativi

28 novembre 2012 12:100 commentiDi:

Sarebbe veramente bello poter eliminare quei fastidiosi pensieri negativi che di tanto in tanto attaccano la nostra mente e mettono a dura prova il nostro buonumore e la nostra autostima. Una ricerca americana ha tentato di trovare una soluzione al problema, sperimentando un metodo efficace per l’eliminazione della negatività dal nostro pensiero.

Il metodo consiste in una eliminazione anche fisica dei pensieri negativi: questi vanno infatti trascritti su un foglietto di carta e poi lanciati direttamente nel cestino. Secondo i ricercatori americani bastano questi semplici gesti per sbarazzarsi in tempo reale della negatività latente della nostra mente, che in alcune forme di depressione può divenire molto logorante.

Questo studio è stato condotto da una equipe della Ohio State University coordinata da Richard Petty, dove un gruppo di studenti è stato sottoposto al test della eliminazione fisica dei pensieri tristi. Il test ha confermato la tesi secondo cui chi conserva un pensiero scritto senza buttarlo via ne è negativamente o positivamente influenzato. Lo stesso metodo, infatti,  è risultato efficace anche nei confronti dei pensieri positivi.

I risultati di questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science. Gli studiosi suggeriscono la possibilità che lo studio possa trovare una applicazione terapeutica nei confronti di chi diventa prigioniero di pensieri tristi.

Tags:

Lascia una risposta