Eliminare lo stress?

5 novembre 2012 14:430 commentiDi:

Lo stress è ineliminabile. Questa affermazione significa che in una società complessa come quella in cui viviamo, cercare di eliminare le fonti di stress non né possibile né praticabile. Se si vuole una vita piena e ricca di emozioni bisogna mettere in conto di andare incontro allo stress.

La soluzione non quindi il ritiro o il distacco dalle cose della vita, quanto piuttosto l’adattamento. In Psicologia si parla di “strategie di coping” per identificare le competenze di ognuno nel saper affrontare le situazioni stressanti senza farsi imbrigliare da esse. Infatti, la differenza tra una persona serena e rilassata e una persona stressata risiede nella capacità della prima di far fronte alle situazioni stressanti. Nello specifico, l’aspetto importante non è quante risorse si hanno, ma come si usano. Bisogna quindi mettersi nelle condizioni di affrontare e risolvere le situazioni stressanti programmando le fasi in cui si “stacca la spina”e ci si dedica a hobby, passioni e affetti.

Sviluppare la capacità di sapere affrontare gli stress della vita quotidiana è importante anche a livello di prevenzione, considerando che molte ricerche in ambito medico hanno mostrato la correlazione tra questi e diverse patologie che si sviluppano nel tempo.

Gli stress forse più difficili da affrontare sono quelli emotivi che riguardano relazioni importanti di coppia o familiari. Saper gestire queste relazioni, o farsi aiutare in questo percorso, è il primo elemento verso una vita serena.

Tags:

Lascia una risposta