Home / Salute / Energy drink fanno male ai bambini, attenti genitori

Energy drink fanno male ai bambini, attenti genitori

Energy drink ai bambini: molti genitori glieli lasciano bere con leggerezza e senza molta attenzione, come fossero “comuni” bibite gassate. Ma queste bevande contengono un’alta percentuale di caffeina e quindi possono creare intossicazioni anche gravi. L’allarme per la salute dei bambini arriva dall’American Heart Association: negli ultimi tre anni ai centralini dei centri antiveleni americani sono giunte oltre cinquemila telefonate per casi riconducibili ad intossicazione infantile da caffeina. Quanta ne contengono?

GLI ENERGY DRINK FANNO MALE – GUARDA QUI

In media circa 150 milligrammi per lattina (un caffè espresso ne ha 40-100). Fareste bere due o tre caffè al giorno a vostro figlio? Eppure molti genitori, inconsapevoli dei pericoli, fanno bere ai bambini gli Energy drink dopo lo sport. Le statistiche parlano chiaro: solo il 13% dei genitori sa quello che gli Energy drink contengono. La ricerca si è svolta in territorio americano ma anche in Europa i consumi di queste bibite risultano essere eccessivi.

E i dati raccolti non possono che essere parziali: la ricerca infatti non tiene conto di tutti i casi, la maggior parte, che arrivano direttamente all’ospedale senza chiamate ai centralini prima. Steven Lipschultz, pediatra dell’Ospedale infantile del Michigan ha infatti parlato della ricerca come la punta di un iceberg di una piaga di dimensioni ben più grandi. Ecco dunque i sintomi ai quali prestare particolare attenzione: spasmi e convulsioni, disfunzioni del sistema cardiaco, stato di ansia e disturbi nella digestione regolare. In caso di abuso intenso questi sintomi possono manifestarsi anche in forma molto grave. E se i bambini sono più a rischio, neppure gli adulti dovrebbero bere gli Energy drink con leggerezza, soprattutto le persone con problemi cardiaci, neurologici o altre malattie importanti. La caffeina non è l’unico elemento rischioso contenuto negli Energy drink. Molto meglio quindi bere una sana spremuta di arancia con lo zucchero di canna.

 

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *