Home / Salute / Gaslini: intervento miniinvasivo salva una piccola ipertesa a Genova

Gaslini: intervento miniinvasivo salva una piccola ipertesa a Genova

Una bambina di appena 6 anni è stata guarita da ipertensione al Gaslini di Genova, l’ospedale famoso in tutto il mondo per la cura dei più piccoli. La piccina, già costretta a fare i conti con questi problema in tenerissima età, è stata sottoposta ad un intervento di chirurgia mini invasiva che è stato perfettamente tollerato dal suo corpo. L’autore di quello che è stato definito come un miracolo, vista la giovanissima età della paziente ipertesa, è stato il neuroradiologo Carlo Gandofo che ha sottoposto la piccola ad un delicato trattamento lungo quasi mezzo anno.

Gandolfo si è potuto avvalere della collaborazione di un giovane ingegnere biomedico, Andrea Camporose, che si è occupato della parte tecnica andando ossia a curare la trasformazione in un dispositivo concreto del progetto elaborato dal Gandolfo.

Alla piccola paziente è stato effettuato un buco in prossimità dell’inguine. Da questo foro i medici sono entrati arrivando fino alle arterie renali. E’ stato a questo punto che si è passati alla parte più delicata di tutto l’intervento ossia alla bruciatura delle arterie che scollegavano il sistema nervoso generale da quello del rene. Centinaia di piccoli vasi sono stati colpiti e questo spiega il perchè questa terapia, a conti fatti, sia poi durata così a lungo.

L’operazione brucia arterie, hanno commentato dal Gaslini, è perfettamente riuscita nell’obiettivo di andare a ridurre la pressione arteriosa e la piccola è stata così messa al riparo da un futuro che avrebbe creato sempre maggiori problemi.

L’ipertensione, infatti, è già un problema da adulti e, chiaramente, da bambini non può essere che peggio. La denervazione renale, a cui la medicina ricorre in persone grandi, mai prima di adesso era stata tentata su una bambina. L’operazione che si è tenuta al Gaslini apre chiaramente nuove prospettive e conferma la bontà della preparazione del celebre ospedale ligure specializzato nell’aiutare i  più piccoli.

Loading...