Gel anticoncezionale ormonale per uomini

28 giugno 2012 10:000 commenti

Il futuro degli anticoncezionali potrebbe essere molto vicino dato che è in arrivo una vera e propria novità per lui. Si tratta di un gel contraccettivo ormonale che deve essere applicato quotidianamente sulla pelle provocando la riduzione di produzione di sperma. Il nuovo contraccettivo ormonale, garantirebbe una buona efficacia, pari all’89% su quanti lo hanno già testato e si tratterebbe di un contraccettivo affidabile e reversibile per gli uomini.

Il nuovo contraccettivo è in pratica un gel transdermico a base di testosterone al Nestrorone, una sostanza ormonale sintetica simile al progesterone: la scoperta sta nel fatto che la combinazione di testosterone e Nestorone applicata sulla pelle riesce a produrre un quantitativo tale di ormoni che riescono a sopprimere la produzione di sperma. Il prodotto sembra essere davvero rivoluzionario anche perché sembra non avere alcun tipo di effetti secondari importanti. Fra gli effetti secondari riscontrati nelle precedenti sperimentazioni erano stati riferiti alcuni effetti secondari, come come l’acne o l’ipercolesterolemia.


PROFILATTICO PER RAGAZZE DA FEMINDON

L’inizio è promettente, ma la sperimentazione non si ferma qui. Fino ad ora il nuovo gel è stato sperimentato su un campione di 56 uomini che hanno seguito il trattamento per 20 settimane rispettando le indicazioni previste dai ricercatori. Di questi, l’89% degli uomini hanno ridotto la loro concentrazione di spermatozoi a un livello inferiore a un milione di spermatozoi per millilitro il che corrisponderebbe a un tasso di rischio di concepimento molto basso. Per testare la vera efficacia del gel contraccettivo sarà però necessario ampliare la sperimentazione su un numero superiore di uomini.






Tags:

Lascia una risposta