I giovani e il fisico muscoloso, attenzione ai rischi

20 novembre 2012 18:490 commentiDi:

I pediatri di tutto il mondo stanno lanciando l’allarme sull’incremento del fenomeno degli adolescenti che esagerano con la palestra. In una società in cui l’immagine è importante, sempre più giovani cercano di sviluppare i loro muscoli rischiando la propria salute. Che si tratti di lunghe ore in palestra, l’utilizzo di integratori costosi o addirittura il ricorso a steroidi illegali, il rischio per la salute è presente e non sempre conosciuto dai giovani.

In uno studio che sarà pubblicato sulla rivista “Pediatrics”, oltre il 40% dei ragazzi americani della scuola media e della scuola superiore hanno affermato di esercitare regolarmente attività fisica con l’obiettivo di aumentare la massa muscolare. Il 38% ha detto di usare integratori di proteine, e quasi il 6% ha dichiarato di aver utilizzato gli steroidi.

Il concetto di immagine del corpo è mutato molto negli ultimi anni e anche i maschi sono molto attenti al loro apparire. Spesso mancano però delle campagne utili a informare i ragazzi sul rischio che corrono e un’educazione alla salute più attenta da fare in famiglia e a scuola.

Gli integratori possono essere rischiosi anche perché ancora non sono stati studiati a sufficienza i loro effetti, mentre gli anabolizzanti rappresentano un pericolo particolare per gli organismi in via di sviluppo. Infatti gli anabolizzanti possono interrompere la produzione di testosterone negli uomini.

Molti ragazzi vogliono cambiare il loro corpo, essere più forti e attraenti, ma è necessario capire le loro motivazioni psicologiche ed aiutarli a non cadere in un circolo vizioso che porta a rischi per la salute.

Tags:

Lascia una risposta