Home / Salute / Gli effetti benefici dello Shaolin: ecco perché vi fa bene

Gli effetti benefici dello Shaolin: ecco perché vi fa bene

Un’arte marziale? Certamente, visto che è una costola del Kung Fu. Ma quella dello Shaolin può essere considerata una vera e propria arte del benessere, visto che apporta numerosi benefici fisici e psichici alla nostra condizione, oltre a essere una vera e propria cura contro alcune patologie. L’arte dello Shaolin infatti consta di più di 300 esercizi che si dividono tra statici e dinamici, che vanno a rappresentare una perfetta trama da quello che può essere considerato allenamento fisico e quello che invece si può definire allenamento spirituale, ovvero, la più nota meditazione. 

Ma come possono celarsi i benefici terapeutici all’interno di quella che è una semplice arte marziale? Semplice, non proprio, visto che lo Shaolin rappresenta i suoi principali punti di forza nella sua filosofia di base, che guarda all’organismo umano come un tutto interno e unico, con mente e corpo legati a doppio filo l’una all’altro, capaci, intervenendo sinergicamente, di apportare innumerevoli benefici all’organismo umano sia quando questi è in buona salute, sia quando soffre di qualche malattia.

Per avere maggiori dettagli e ulteriori informazioni su benefici generati dall’arte marziale cinese denominata Shaolin, segnatevi questa data nella vostra agenda degli appuntamenti: 4 giugno 2016. Il luogo: Milano. Sarà proprio infatti che si terrà alle ore 15 la conferenza del Maestro Shi Yan Hui, che precederà l’allenamento e in seguito lo spettacolo offerto dai bravissimi e sapienti Allievi che fanno parte dell’Associazione Shaolin Quan Fa Italia.

 

Con una filosofia disciplinare che pone le sue fondamenta su arte marziale, meditazione e medicina tradizionale cinese, lo Shaolin apporta numerosi benefici salutari all’organismo umano: dal corpo, attraverso il rafforzamento e la tonificazione della muscolatura e della forza fisica in aggiunta a un incremento del senso di orientamento, alla mente, con un’eliminazione degli stati depressivi e dello stess, fino alla salute, perché ha un forte carattere di prevenzione su alcuni dolori comuni, come emicranie e mal di schiena.

A spiegare in sintesi cosa è lo shaolin ci pensa il Maestro Shi Yan Hui, il quale afferma: “Lo shaolin kung fu è una disciplina completa che sintetizza arti marziali, ginniche, terapeutiche e filosofiche, mediante le quali si ripristina il naturale equilibrio tra mente e corpo e si incrementa l’energia interiore ed esteriore”. Ecco spiegato perché lo shaolin non può essere considerato semplicemente un’arte marziale.

 

Loading...