Gli effetti delle vitamine negli over 50

9 giugno 2013 09:170 commentiDi:

vitamine_b_alimenti_1Una ricerca statunitense indipendente ha finalmente svelato gli effettivi benefici delle vitamine o degli integratori multivitaminici sulla salute e sull’  organismo degli over 50.

La frutta aumenta la capacità di contrasto

Si è trattato, in realtà, di un progetto colossale, durato 14 anni, che ha interessato un altissimo numero di medici americani – all’ incirca 15 mila, di sesso maschile e con una età superiore ai 50 anni, i quali si sono sottoposti all’ esperimento decennale per valutare il reale contributo offerto dagli integratori nella cura e nella prevenzione dei tumori e delle malattie cardiovascolari.

> I benefici della frutta secca

I generici americani hanno dunque assunto ogni giorno, dal 1997 al 2011, un integratore multivitaminico, e i dati, a conclusione dello studio, hanno dimostrato una modesta riduzione, all’ incirca pari all’ 8%, dell’ incidenza del cancro nei soggetti interessati. Gli stessi risultati non si sono però potuti registrare nei confronti del tumore alla prostata.

Per quanto riguarda, invece, l ‘incidenza delle patologie cardiovascolari nello stesso ampio gruppo di uomini, non è stata attestata alcuna riduzione dei casi di ictus, infarto non fatale o altre malattie fatali. Solo il rischio di infarto miocardico fatale  ha subito una riduzione pari al 39%.

Nei pazienti più anziani, inoltre, over 70, l’ incidenza dei tumori è stata inferiore a quella delle malattie cardiovascolari.

Tags:

Lascia una risposta