I pomodori come rimedio contro la depressione

10 dicembre 2012 16:330 commentiDi:

I pomodori sono entrati a far parte della dieta mediterranea ormai da diversi secoli e tutti conosciamo le loro numerose proprietà nutritive. Ora uno studio cino-giapponese mette in luce un’ulteriore virtù di questo “frutto”. Secondo i ricercatori del sol levante, infatti, il pomodoro costituirebbe un ottimo rimedio contro la depressione.

Ecco come eliminare i pensieri negativi

Secondo gli studiosi della Tianjin Medical University (Cina) basterebbe consumare un pomodoro due volte a settimana per evitare il rischio di cadere in stati depressivi. Se così fosse, viene proprio da dedurre, noi italiani, fan della pastasciutta, saremmo di certo i primi a non soffrire di problemi e disturbi depressivi, data la nostra dieta.


I pomodori ogm ci salveranno dal colesterolo

Lo studio è stato pubblicato sul Journal of affective disorders ed ha coinvolto circa mille abitanti di età superiore ai 70 anni, dunque più inclini a sviluppare forme depressive. Ai partecipanti alla ricerca è stato chiesto di descrivere le loro abitudini alimentari e di sottoporsi ad un test psicologico per valutare la presenza di eventuali problemi di depressione.

I ricercatori attribuiscono le proprietà antidepressive del pomodoro alla presenza, al suo interno, di un potente antiossidante, il licopene, che appartiene alla famiglia dei carotenoidi, diventato famoso in tutto il mondo negli ultimi anni per le sue proprietà anticancro.






Tags:

Lascia una risposta