I problemi alla vista causati dai telefonini

2 novembre 2013 12:160 commenti

google_tabletLa tecnologia procede facendo passi da gigante, con modelli di nuova generazione. Dai telefonini ai tablet, dai pc ai videogames. Strumenti che, però, fanno spesso male agli occhi. Anzi, c’è di più. Questi strumenti sono una delle principali cause di miopia.

La miopia è decisamente in aumento negli ultimi anni. Una malattia che colpisce una vasta parte della popolazione. Le cause sono diverse, da quella che è una predisposizione genetica a quelle che sono abitudini non indicate per la nostra vista.


Negli ultimi anni, l’evoluzione dell’elettronica ha chiaramente fatto la sua parte. Un uso poco adeguato e decisamente non corretto di apparecchiature elettroniche come Tv digitali, smartphone, tablet e Pc può portare alla miopia o comunque a diversi disturbi della vista. La vita di oggi ci porta decisamente a sfruttare molto questi mezzi ma è anche vero che bisogna farlo con determinate accortezze.

A dimostrare che la miopia di oggi non è più solo di natura genetica ma anche legata ai nuovi stili di vita di pensano le statistiche. Infatti, il direttore dell’Ospedale Oftalmico Fatebenefratelli, durante un congresso internazionale di chirurgia alla cataratta e della refrattiva, ha sottolineato come trent’anni fa la miopia colpiva un solo europeo su cinque. Oggi, invece, ha sottolineato il direttore dell’Ospedale Oftalmico Fatebenefratelli, più di un europeo su tre soffre di questa malattia della vita.






Tags:

Lascia una risposta