I problemi economici peggiorano la salute

3 gennaio 2013 00:580 commentiDi:

 

Che i problemi economici abbassano la qualità della vita e della salute fisica e psicologica delle persone è una cosa risaputo. Ma cosa causano in particolare?

I problemi economici sono come da considerare come dei fattori di rischio. Come l’obesità è un fattore di rischio che può causare il diabete e diversi disturbi cardiovascolari, così anche i problemi economici possono condurre a problemi più seri.


A livello psicologico, i problemi economici possono essere molto deleteri se le persone non hanno abbastanza risorse personali. Si possono sviluppare la depressione, un’eccessiva aggressività, un senso di insoddisfazione, un vissuto di fallimento, paura ecc. In questi casi è importante la famiglia nel suo ruolo di supporto. Anche gli amici possono essere importanti, e di base la persone deve trovare dentro di sé la forza di resistere, non abbattersi e cercare di rialzarsi.

A livello fisico i problemi economici possono giungere a diversi disturbi psicosomatici. La testa, la pancia o la pelle può manifestare la sofferenza e arrivare a problemi più seri.

In generale, è importante avere la capacità di resistere allo stress che i problemi economici causano. È fondamentale credere in se stessi e avere un progetto sul quale insistere e sul quale continuare a lavorare.






Tags:

Lascia una risposta