I vantaggi della sanità digitale

15 giugno 2013 09:340 commentiDi:

Medici 08Medici 08Non è ormai più così avveniristico in fatto di salute parlare anche di sanità digitale, dal momento che, da diversi anni a questa parte, molte delle operazioni inerenti il mondo dell’ assistenza medica, che prima si svolgevano a mano, di persona o attraverso strumenti meccanici, si svolgono ora grazie ai dispositivi e ai sistemi che la tecnologia digitale mette a nostra disposizione.

Novità hi-tech in farmacia

E così anche i Sistemi Sanitari regionali e nazionali, compreso il nostro, hanno beneficiato di questa grande trasformazione, digitalizzando documenti, velocizzando procedure, trasferendo dati, rinnovando terapie.


> Rapporto tra tecnologia e medici in numeri

Ma quali sono nello specifico i vantaggi che la sanità digitale è in grado di offrire – e, soprattutto, di continuare ad offrire, al mondo della sanità pubblica, che in tempi di recessione fatica a sopravvivere sotto il peso di tagli lineari? Ecco i principali.

  1. Alta qualità delle prestazioni ricevute
  2. Affidabilità e autorevolezza delle fonti utilizzate
  3. Migliori servizi per la persona
  4. Risparmio sui costi assistenziali
  5. Condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra gli addetti di settore
  6. Riduzione dei tempi di attesa e velocizzazione  delle procedure

Accanto a questi indiscutibili vantaggi che offre la sanità digitale, c’è anche però chi solleva l’ attenzione su un suo possibile difetto: la perdita del dialogo e del contatto umano. Che va, anche al tempo del web, senza dubbio recuperato.






Tags:

Lascia una risposta