Il cioccolato previene le malattie cardiovascolari

21 dicembre 2012 19:430 commentiDi:

Il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo per il suo gusto e anche per la sua capacità anti depressiva. Il cioccolato, se consumato con moderazione, è anche un alimento salutare. Infatti, negli ultimi anni molti studi hanno rilevato le proprietà benefiche di questo alimento.

Il cioccolato è ricco di antiossidanti, ha la capacità di regolare il tono vascolare e ha un effetto protettivo per il cuore. Altre ricerche hanno mostrato che è in grado anche di migliorare l’idratazione della pelle e di sedare la tosse.

L’effetto di protezione del cuore arriva dal suo contenuto di flavonoidi. Queste sono sostanze che hanno un grande potere antiossidante e impediscono l’ossidazione del colesterolo cattivo da parte dei radicali liberi. I flavonoidi sono molto importanti perché aiutano l’organismo anche nell’impedire che le piastrine formino dei coaguli che possono portare alla formazione dei trombi. Queste sostanze sono presenti anche nel vino rosso e nel tè verde.

Il cioccolato fondente è quindi un alimento salutare che può prevenire le malattie cardiovascolari. È però importante non esagerare e stare attenti alla quantità di cacao. Va bene consumare circa 6 grammi di cioccolato fondente al giorno e con almeno il 70% di cacao. Il cioccolato al latte non ha le stesse caratteristiche in quanto riduce l’assorbimento degli antiossidanti.

 

Tags:

Lascia una risposta