Il cuore è un organo che si rigenera

13 dicembre 2012 14:420 commentiDi:

Già da diverso tempo era stato osservato che le cellule del cuore di alcuni pesci e alcuni rettili erano in grado di rigenerarsi per affrontare episodi patologici che richiedevano processi di autoriparazione. Ora questa capacità di rigenerazione cellulare del cuore è stata osservata anche nei mammiferi, compreso l’uomo, in caso di danni conseguenti ad infarto e invecchiamento.

La scoperta è da attribuire ad un gruppo di ricerca italiano dell’Icbeg di Trieste (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology), che ha individuato delle piccole molecole simili al Dna, chiamate MicroRna, in grado di rigenerare le cellule adulte del cuore.

► Il calcio non è pericoloso per il cuore


Le cellule adulte del cuore, infatti, sono incapaci di moltiplicarsi e andare a sostituire quelle deteriorate. A causa di questa incapacità si sviluppano patologie come l‘insufficienza cardiaca e lo scompenso cardiaco, naturale degenerazione della prima, che sono fenomeni strettamente connessi ad altre patologie molto diffuse, come l’ipertensione, il diabete e l’infarto.

► Benefici dello sport sulla salute del cuore

I ricercatori italiani hanno però scoperto che le MicroRna, se somministrate ad un cuore che ha subito un infarto, sono in grado di stimolare la replicazione delle cellule del cuore e quindi di contribuire alla riparazione del danno. A partire da questa scoperta si potrebbero così sviluppare delle cure e sperimentare dei farmaci che consentano la rigenerazione delle parti danneggiate del muscolo cardiaco.






Tags:

Lascia una risposta