Home / Salute / Il gene AVPER1a causa le corna ed è ereditario

Il gene AVPER1a causa le corna ed è ereditario

Il tradimento non è solo una questione legata alla libera volontà degli uomini ma anche alla scienza e alla medicina. Una ricerca dell’Università del Queensland ha in pratica assolto tantissimi responsabili di tradimenti e rotture di coppia, addossando la colpa del misfatto alla particolare combinazione di alcuni geni, nello specifico il gene AVPER1a, presente in coppia in ogni uomo, che avrebbero la responsabilità di favorire le tresche con partner diversi dal proprio compagno. L’impatto di questo gene, stando allo studio dei ricercatori, si farebbe sentire soprattutto sulle donne. Quindi il gentil sesso non tradisce solo per attrazione verso un uomo diverso dal proprio partner o per logoramento della vita di coppia normale, ma anche per predisposizione. Il passo successivo alla ricerca, infatti, è proprio questo: esiste una certa predisposizione alle corna da parte delle donne, a causa della particolare combinazione tra questi due geni.

I dati parlano chiaro. Su un campione rappresentativo dell’universo femminile costituto da 7000 persone di sesso femminile, tutte le responsabili di tradimenti avevano una particolare combinazione di questi due geni. Chiaramente a tradire non erano state sole le donne che presentavano questa specificità genetica ma chi la presentava aveva tradito. Non c’è quindi scampo ai dati della rilevazione anche se è chiaro che le infedeli possono anche anche donne perfettamente in riga con il gene in questione. Ma la ricerca non si ferma qui. Gli scienziati australiani, infatti, hanno scoperto che la particolare combinazione del gene AVPER1a si tramanda di madre in figlia e quindi la presenza di una madre adultera andrebbe  a significare il concepimento di una figlia adultera. Occhio quindi alla tradizione di famiglia.

E i maschietti? C’è da dire che anche per gli uomini il tradimento è un fattori di geni. La stessa università infatti, tempo fa, aveva pubblicato un’altra ricerca in cui si isolavano i geni responsabili del tradimento da parte degli uomini. Anche in questo caso i numeri non ammettevano obiezioni: il 63% dei tradimenti dei maschi è dovuto a fattori genetici.

 

Loading...