Il significato dei sogni

10 dicembre 2012 19:360 commentiDi:

 

 

Sognare è un’attività umana fondamentale e molto importante. A livello psicologico il sogno esprime emozioni inconsce e sensazioni che non sempre si riescono a capire e il cui significato va ricercato. Per capire il significato dei sogni non c’è una chiave unica. Bisogna quindi interpretarli, capirne i simboli e fare delle associazioni mentali che portino al significato della emozione che sta alla base del sogno.

Sognare il mare

Ma perché i sogni si presentano cos confusi e necessitano di essere interpretati?


Perché spesso non siamo pronti ad accettare alcune emozioni inconsce. L’inconscio, quindi, esprime delle emozioni che la mente, cioè l’Io rielabora e confonde attraverso la censura. La censura serve a non mostrare l’emozione cos’ì com’è e a renderla più accettabile per la persona. Infatti, al contrario si potrebbe intaccare l’equilibrio dell’individuo.

Sognare di cadere

Per interpretare un sogno, quindi, è necessario un lavoro di associazione che porti al significato originario. È fondamentale interpretare i simboli che il sogno presenta nel suo contenuto manifesto per arrivare al contenuto latente. I simboli non hanno un significato che è uguale per tutti. In generale, riguardano alcune tematiche, ma bisogna fare delle associazioni per arrivare al significato che essi hanno per la persona.

 

 






Tags:

Lascia una risposta