Il succo di ciliegia è un buon alleato contro l’insonnia e lo stress

10 dicembre 2011 08:510 commenti

Oggigiorno molte persone hanno difficoltà a riposare durante la notte, causa lo stress e il ritmo di vita frenetico; in questi casi spesso si ricorre a sonniferi, che possono sbilanciare notevolmente l’equilibrio naturale della melatonina, l’ormone che regola il nostro ritmo diurno/notturno.

I risultati di uno studio, condotto dalla Northumbria University di Newcastle, e che sono stati pubblicati di recente sull‘European Journal of Nutrition, dimostrano che il succo di ciliegie potrebbe essere un rimedio naturale contra l’insonnia, grazie alle sue proprietà benefiche di regolazione del sonno. In particolare, l’assunzione di 30 ml di succo di ciliegia durante la giornata consentirebbe dormire in media 39 minuti in più, guadagnando circa un 6% in più di efficienza complessiva del sonno, ovvero una maggior facilità nell’addormentarsi e un più precoce risveglio mattutino.

I dettagli sulla ricerca

Lo studio è stato condotto su un gruppo di volontari, suddivisi in un due gruppi. Quelli del primo gruppo assumevano del succo di ciliegia due volte al giorno, e gli altri costituivano il gruppo di controllo, bevendo del succo di frutta senza ciliegie.

Dopo una settimana, il gruppo che aveva assunto il succo di ciliegie manifestava di aver migliorato la qualità del sonno e aumentato il tempo di riposo effettivo. Inoltre, dicevano di sentirsi più efficienti durante la giornata e non sentivano la necessità di concedersi un riposo pomeridiano.

Gli scienziati hanno spiegato che la ciliegia contiene melatonina, la quale sarebbe stata la responsabile dell’effetto equilibrante sui livelli di riposo notturno evidenziato nello studio. In questo modo, il succo di ciliegia diventa un rimedio naturale contro l’insonnia, dato che non provoca effetti secondari indesiderati.

In conclusione, il suo consumo verrebbe consigliato a chi è colpito da alterazioni del sonno causate dallo stress, (anche perché gli incubi alzano i livelli di stress), o come prevenzione del jet lag per chi deve fare viaggi lunghi in aereo. Inoltre i ricercatori hanno evidenziato che il succo di ciliegia favorisce anche un migliore recupero nei casi di infortuni muscolari.

Tags:

Nessun commento

Lascia una risposta