Internet e la psicopatologia

23 novembre 2012 14:350 commentiDi:

L’accesso a Internet è sempre più diffuso in tutto il mondo e sta portando anche allo sviluppo di alcune psicopatologie correlate, come la dipendenza da Internet e le ansie e depressioni legate alla delusione per i rapporti virtuali. Internet e le nuove tecnologie sono elementi che facilitano la vita delle persone e favoriscono la comunicazione, ma non solo.

La dipendenza da internet è un disturbo?


Possono anche essere aspetti che fanno sviluppare psicopatologie e in alcuni casi delle forme di psicosi. Questo è quanto presentato in una ricerca realizzata dal dottor Uri Nitzan della Facoltà di Medicina dell’Università di Tel Aviv. La ricerca si basa su tre studi di casi approfonditi che collegano episodi psicotici e comunicazioni via Internet. Secondo il ricercatore, i pazienti hanno alcune caratteristiche essenziali in comune, quali la solitudine o la vulnerabilità a causa della perdita o della separazione da una persona cara, inesperienza con la tecnologia, storia di abuso di una sostanza.

I risultati dello studio hanno messo in evidenza che può esistere una correlazione tra alcuni sintomi psicotici, come i deliri, l’ansia, e la confusione, e l’uso eccessivo di comunicazioni informatiche.
per la maggior parte delle persone facebook e gli altri social network presentano vantaggi e sono utili, ma per le persone più sole e vulnerabili possono essere la base per acuire o manifestare alcuni sintomi psicotici e psicopatologici.






Tags:

Lascia una risposta