L’ efficacia delle cure omeopatiche contro i dolori muscolo-scheletrici

6 luglio 2013 09:100 commentiDi:

omeopatiaL’ omeopatia è per antonomasia considerata la scienza medica alternativa a quella ufficiale. Oggi, tuttavia, molti medici preferiscono chiamarla medicina integrativa o complementare a quella di stampo tradizionale. Ma vi sono anche dei casi in cui l’ efficacia dei rimedi omeopatici risulta decisamente superiore rispetto a quella dei farmaci ortodossi.

> Cure omeopatiche contro traumi e contusioni

Uno studio francese pubblicato di recente si è fatto portavoce proprio di questa tesi. Lo studio ha indagato un ampio numero di pazienti che soffrivano di disturbi cronici all’ apparato muscolo – scheletrico e che erano di conseguenza soggetti all’ assunzione di numerose dosi di antidolorifici e antinfiammatori, nonché a ripetute visite da parte del medico curante.


> Cosa sono i farmaci omeopatici

Lo studio, durato un anno, ha analizzato dunque gli effetti su questi pazienti provocati da tre diverse terapie: una a base di farmaci omeopatici, una a base di farmaci tradizionali e una a base di farmaci tradizionali e di farmaci non convenzionali.

Il risultato finale ha confermato che solo il gruppo di pazienti trattati con farmaci omeopatici ha dimostrato nel tempo una riduzione della necessità dell’assunzione dei farmaci stessi e una riduzione degli episodi di dolore all’ apparato muscolo – scheletrico.






Tags:

Lascia una risposta