La marcia dei malati rari

2 marzo 2013 10:240 commentiDi:

E’ stata celebrata l’altro ieri, 28 febbraio, in diverse città italiane, come Roma e Milano, la Giornata delle Malattie Rare, che è giunta ormai al suo sesto appuntamento. Ma per chi avesse mancato i vari appuntamenti della giornata dell’altro ieri, per quella di oggi è in calendario a Milano una seconda importante  iniziativa per sensibilizzare l’opinione pubblica e l’attenzione politica su questo tema.


Si terrà infatti a Milano la Marcia dei malti rari, la cui partenza è prevista da Piazza Castello alle ore 14. Alla marcia prenderanno parte malati, medici, familiari, esponenti di associazioni e semplici sostenitori che a partire dal 2011 hanno deciso di portare allo scoperto il grave problema delle patologie sconosciute in Italia e di far conoscere al maggior numero di persone possibile le loro battaglie e i loro problemi quotidiani.

Le malattie rare in Italia costituiscono infatti un problema di carattere sanitario e sociale. Si tratta per lo più di patologie che inquanto “rare” interessano un numero piuttosto ristretto di persone e in quanto ancora sconosciute, vengono spesso ignorate anche dalla ricerca sperimentale che non trova per esse fondi adeguati al completamento delle lunghe sperimentazioni richieste o il giusto ritorno di investimento una volta che queste siano state portate a termine.






Tags:

Lascia una risposta