La meditazione fa bene alla salute

30 aprile 2013 10:130 commenti

relax-yoga-mareUn’ottima notizia. La meditazione e le tecniche di rilassamento in generale giovano senza ombra di dubbio all’essere umano e al suo benessere psichico. Ma la grande novità è che meditazione e tecniche di rilassamento fanno abbastanza bene alla salute.

Perchè?

Meditazione e rilassamento hanno l’ottimo dono di attivare geni importantissimi che ritardano l’invecchiamento. In più meditazione e rilassamento scongiurano l’arrivo di deleteri processi infiammatori, per la regolazione della glicemia e dell’efficienza energetica delle cellule.

A dimostrarlo è uno studio pubblicato sulla rivista Plos One da Herbert Benson del Massachusetts General Hospital di Boston. Come fare ad attivare i geni e ritardare, dunque, i processi di invecchiamento? Bastano dieci o venti minuti al giorno di tecniche di respirazione, recitazione di alcune parole e esercizi per ottenere i risultati sperati.

Inoltre, meditare aiuta ad aumentare l’immunità nei confronti di malattie infettive e immunodeficienza.

Da oggi, dunque, apprendiamo che prendersi una pausa dal mondo, dai pensieri, dai problemi e anche da tutto ciò che è materiale non può che far bene. E’ uno studio condotto dalla University of Singapore a confermare il legame tra meditazione e salute.

Inoltre, sembra che la meditazione aiuti anche a incrementare la temperatura corporea che a questo punto può essere controllata dal cervello. Quest’ultimo aspetto concerne soprattutto un certo tipo di tecniche di meditazione che si chiamano g tum-mo e che vengono praticate dai monaci tibetani.

Tags:

Lascia una risposta