La miopia degenerativa

1 giugno 2013 12:330 commentiDi:

Medici 02Le miopie degenerative sono, fra le miopie, il tipo di patologia che comporta maggiori rischi e danni per le strutture oculari. A differenza delle più lievi miopie refrattive, infatti, queste provocano in genere lesioni a carico di tutti gli elementi interni dell’ occhio.

Di cosa si occupa la chirurgia refrattiva

Al giorno d’ oggi le cause delle miopie degenerative non sono ancora ben note, ma una nel loro insorgere vi è una forte componente di familiarità ed ereditarietà. Quanto alle terapie, il capitolo delle cure per le miopie degenerative nell’ oculistica odierna appare ancora molto in fieri e sono al vaglio scientifico dei nuovi metodi di intervento basati sull’ utilizzo delle cellule staminali.


Cos’è la maculopatia

Ma se le cure non sono ancora così sviluppate, si possono tuttavia ottenere buoni risultati attraverso la profilassi. La prevenzione riguarderà soprattutto l’ insorgenza di rotture, lacerazione e distacchi retinici, che è possibile evitare attraverso l’ effettuazione di controlli semestrali nei soggetti a rischio.

Deve essere tenuto sotto controllo, inoltre, anche l’ equilibrio sistemico e pressorio e l’ equilibrio nutrizionale generale dell’ organismo, che dovrebbe essere sempre ben fornito di luteina – un protettore retinico -, sali minerali e antocianosidi. Nei casi più gravi questi nutrienti possono essere assunti anche attraverso degli integratori.






Tags:

Lascia una risposta