La musica preferita migliora le funzioni del cuore

8 settembre 2013 09:580 commentiDi:

cuore

Una recente ricerca compiuta da studiosi serbi ha dimostrato che fare sport e nel frattempo ascoltare la propria musica preferita contribuisce a migliorare le funzionalità del cuore.

Novità hi-tech per la salute del cuore

Secondo i ricercatori dell’ Università di Nis, in Serbia, infatti, l’ ascolto anche di una mezz’ ora al giorno della propria musica preferita, indipendentemente dal genere musicale, aiuterebbe soprattutto coloro che soffrono di patologie cardiache a superare i loro problemi, ad allargare le arterie e quindi di conseguenza a ridurre il rischio di infarto.


Il test per i donatori anziani di cuore

Questi benefici sarebbero poi ulteriormente amplificati se i soggetti in questione praticassero contemporaneamente anche dello sport.

La ricerca in questione è stata condotta su un gruppo di 74 pazienti affetti da problemi coronarici che sono stati sottoposti a tre trattamenti diversi:

  1. il primo gruppo è stato sottoposto alla pratica della sola attività sportiva
  2. il secondo gruppo è stato sottoposto alla pratica di sport e all’ ascolto della propria musica preferita
  3. il terzo gruppo è stato sottoposto solo all’ ascolto della propria musica preferita.

I risultati di questo studio hanno quindi dimostrato che, dopo 3 settimane di trattamento, coloro che sono stati sottoposti al trattamento composto da sport più musica dimostravano un maggiore benessere dell’ endotelio, la membrana che riveste le pareti esterne del cuore.

 






Tags:

Lascia una risposta