La prima colazione è il pasto fondamentale

9 novembre 2012 18:550 commentiDi:

La prima colazione è il pasto più importante della giornata sia per i bambini sia per gli adulti. Diverse ricerche realizzate da diversi Istituti specializzati, come ad esempio l’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione), lo hanno dimostrato.


L’interesse di chi si occupa di educazione alla salute si volge spesso verso l’abitudine di molti adolescenti a saltare il primo pasto quotidiano, considerato fondamentale per un sano equilibrio nutrizionale, e che altera il normale rapporto fame-sazietà col risultato di minori capacità di concentrazione, di memoria e quindi di rendimento scolastico. Inoltre, la sensazione di fame a metà mattinata porta spesso gli studenti a cibarsi di snack che trovano facilmente nelle macchinette presenti a scuola, col risultato di un aumento delle calorie assunte e la possibilità di incorrere, nel tempo, in sovrappeso e obesità. In questi termini, saltare la colazione rappresenta un rischio per la salute.
Uno dei fattori alla base del fatto che si salta la colazione sembra essere il tempo. Ad esempio, molti studenti dichiarano di non trovare il tempo di fare la colazione e giustificano il fatto con il bisogno di dormire qualche minuto in più. La stessa situazione è vissuta da molti adulti, che evitano di fare tardi al lavoro e magari mangiano qualcosa dopo.

 






Tags:

Lascia una risposta