La salute del cuore in 5 punti

14 dicembre 2012 19:210 commentiDi:

 

 

In Italia, le malattie cardiovascolari sono molto diffuse. Queste comprendono diverse malattie come l’infarto che possono essere letali. La prima causa di morte è la patologia ischemica del cuore. In generale, le malattie cardiovascolari sono responsabili di circa l’80% delle morti in Italia.

Per questi motivi è fondamentale lavorare sulla prevenzione di queste malattie. La salute del cuore si può avere facendo attenzione a cinque aspetti.

Alimentazione. Bisogna stare attenti ai cibi grassi che hanno colesterolo cattivo. La carne rossa è meglio mangiarla non più di due volte a settimana. I dolci andrebbero mangati ogni tanto. È importante anche diminuire zucchero e sale.

Fumo. Il fumo fa male al cuore perché lo affatica. Gli effetti negativi si vedono alla lunga, per questo è importante smettere di fumare.

Alcol e droghe. Sono da evitare. Solo un bicchiere di vino con i pasti e possibile, e anzi fa bene al cuore.

Quando l’alcol fa bene

Attività fisica. È importante muoversi e fare attività fisica. La sedentarietà è uno dei fattori di rischio principali per le malattie cardiovascolari.

Stress. È importante anche saper gestire lo stress. La vita quotidiana può affaticare e stressare e bisogna avere la capacità di prendersi il proprio tempo ed avere ritmi più naturali.

 

 

Tags:

Lascia una risposta