La Settimana della Prevenzione del Colesterolo

3 marzo 2013 20:220 commentiDi:

Quello del colesterolo alto è un problema che affligge la società odierna. In molti casi, infatti, è stato possibile riscontrare, attraverso l’analisi del sangue, valori molti alti della colesterolemia anche in individui molto giovani.

> Il cioccolato previene le malattie cardiovascolari

Per questo la Siprec, la Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, in collaborazione con l’azienda farmaceutica Rottapharm, ha promosso l’iniziativa chiamata La Settimana della Prevenzione del Colesterolo, che avrà luogo su tutto il territorio nazionale da lunedì 4 marzo a sabato 9 marzo.

> I benefici della frutta secca


Durante questi giorni, infatti, recandosi presso una delle 500 farmacie italiane che aderiscono all’iniziativa sarà possibile sottoporsi ad una misurazione gratuita del proprio livello di colesterolo. L’esame riguarderà sia i valori della colesterolemia che quelli della trigliceridemia e avrà lo scopo di sensibilizzare le persone sull’importanza di tenere sempre sotto controllo questi valori.

Coloro che si sottoporranno al test gratuito riceveranno, inoltre, da parte della Siprec, un diario della salute gratuito sul quale potranno appuntare nel tempo anche i risultati dei successivi controlli.

I dati raccolti dalla Siprec attraverso questa iniziativa avranno lo scopo di effettuare uno studio epidemiologico della popolazione, per valutare il grado di diffusione del rischio delle malattie cardiovascolari.

Insieme al test gratuito sarà possibile anche compilare un questionario sulle proprie abitudini alimentari e sul proprio stile di vita.






Tags:

Lascia una risposta