Home / Salute / La vita dei bambini influenza la loro salute da adulti

La vita dei bambini influenza la loro salute da adulti

Lo stato di salute da adulti non dipende solo dalle nostre scelte attuali ma anche da quelle che i nostri genitori hanno fatto per noi durante la nostra infanzia: quello che mangiavamo, ma in generale tutti gli aspetti della vita condotta da bambini, hanno effetti sul fisico anche a distanza di molti anni. A rivelarlo (o quasi) è uno studio unico nel suo genere che va avanti da ben 15 anni e sta per arrivare alla sua conclusione. E le particolarità non sono davvero mancate.

Early Bird, questo il nome del progetto, ha seguito infatti circa 300 bambini tra i 4 e i 5 anni fino al loro ingresso nell’età adulta approfondendone le abitudini alimentari e più in generale di vita con lo scopo di individuare i meccanismi di collegamento tra i due periodi anagrafici. Tutto è iniziato nel 2000: la fase di osservazione durerà ancora fino al 2017, quando i soggetti volontari quindi avranno all’incirca tra i 20 e i 21 anni. Le prime indicazioni sono comunque abbastanza chiare e fanno ben scommettere.

Ed Baetge, direttore del Nestlé Institute of Health and Science (Nihs), ha esaltato l’approccio innovativo dello studio scientifico portato avanti dalla Plymouth University Penisula Schools of Medicine, per consentire di esplorare la biologia dei bambini nella fase della crescita, in particolare per la cura di patologie gravi e molto diffuse come l’obesità e il diabete. Da tempo si sospetta che patologie di questo genere possano affondare le loro radici indietro nel tempo ma mancavano ad oggi le prove di un simile collegamento. Lo studio si propone di superare questa lacuna. Tra due anni saranno svelati i risultati definitivi e poi, tratte le conclusioni, sarà il momento di provvedere ai potenziali utilizzi della ricerca per la prevenzione di queste problematiche diffuse e tipiche dell’età adulta fin dall’infanzia.

BAMBINI A RISCHIO OBESITA’: L’ALIMENTAZIONE CORRETTA

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *