L’aerobica rimedio contro i danni da alcol

18 maggio 2013 12:470 commentiDi:

fitness 04Arrivano dal Colorado buone notizie per tutti gli amanti del fitness. Verrà infatti pubblicata a breve su una rivista scientifica che si occupa dei problemi connessi con l‘ abuso di alcol uno studio che rivaluta l’ importanza della pratica di una attività aerobica nel contrastare i danni, soprattutto neurologici, causati da quest’ ultimo.

> Effetti dell’alcol sulla capacità di guida

La ricerca è stata condotta dai ricercatori dell’ Università del Colorado, che hanno cercato di dimostrare come l’ esercizio aerobico possa favorire la conservazione della cosiddetta sostanza bianca, la materia che si trova nell’ encefalo, su cui proprio l’ alcol ha effetti deleteri, con conseguenze fisiche e mentali.

>Lo spumante allontana l’Alzheimer

I ricercatori hanno dunque tenuto sotto esame 60 persone (in totale 37 maschi e 23 donne), dimostrando che l’ esercizio fisico costante, oltre a rallentare l’ invecchiamento precoce, aiuta a combattere i danni neurologici provocati dall’ abuso di bevande alcoliche. I benefici, però, dipenderebbero dalla costanza e dalla intensità dell’ attività fisica praticata. Si può parlare di miglioramenti dal punto di vista neurologico senza dubbio in merito ai grandi bevitori e consumatori di alcol, per i quali dunque anche la prescrizione di una certa attività aerobica avrebbe dei sicuri effetti positivi.

Tags:

Lascia una risposta