L’autostima per una vita soddisfacente

29 dicembre 2012 22:390 commentiDi:

 

L’autostima riguarda la valutazione che una persona ha di se stessa ed è molto importante. Infatti, da una buona autostima dipendono la soddisfazione personale e il successo nelle relazioni. L’autostima nelle persone può essere anche altalenante e passare da livelli bassi a livelli alti

> L’importanza dell’autostima

L’autostima si posizione infatti all’interno di un continuum che va dal più basso livello di autostima possibile al livello di autostima più alto. Il miglior livello di autostima, quello che garantisce un migliore equilibrio psicologico, si trova in una posizione centrale all’interno di questo continuum.


Bisogna considerare che un’autostima eccessivamente alta non è buona per la persona. Questa, infatti, potrebbe essere talmente sicura da non accorgersi dei propri errori e non riuscire a imparare dal rapporto con gli altri. L’autostima bassa dà invece molte insicurezze e può portare a disagi nelle relazioni.

Una bassa autostima porta emozioni difficili da vivere e una vita meno soddisfacente. L’ansia e lo stress attecchisco maggiormente e la persona ricerca di più l’approvazione degli altri.

L’autostima si forma soprattutto nell’infanzia e quindi una bassa o un’alta autostima possono portare dei problemi. In questi casi l’intervento psicologico può aiutare a risolvere la situazione.






Tags:

Lascia una risposta