Home / Salute / Le 10 migliori diete da seguire per stare in forma

Le 10 migliori diete da seguire per stare in forma

Anche le diete hanno la loro classifica: a stilarla ci ha pensato il sito US News & World Report, che ha monitorato tutte le diete esistenti, classificandole in base a determinati parametri, tra cui tra tutte spiccano ovviamente quelle più benefiche. Le diete classificate in tutto sono state 38 e noi andremo a scoprire quali sono le 10 migliori diete: al primo posto ecco una dieta che forse ha sorpreso in molti, vale a dire Dash, ovvero la dieta contro l’ipertensione. Al secondo posto troviamo la dieta della mente, mentre sul gradino più basso del podio ecco la Tlc, ovvero la dieta contro le malattie cardiovascolari e il colesterolo. 

La dieta Dash si prepone di combattere l’ipertensione, eliminando tutto quello che la favorisce, dalle sigarette all’alcool, e favorendo l’assunzione di frutta e verdura, pane e cereali prevalentemente, oltre a un po’ di pesce e carne. La dieta della mente (Mind) è chiamata così perché capace di contrastare l’Alzhaimer e favorisce l’assunzione di vegetali a foglia verde e frutti di bosco. La dieta Tlc, infine, è un tipo di regime alimentare abbastanza vario che mira a ridurre i grassi saturi e i livelli di colesterolo nel sangue.

Al quarto posto troviamo la dieta della fertilità, mentre un gradino più sotto ecco la dieta della Clinica Mayo, che prevede un programma serrato da attuare in soli 15 giorni e non oltre. Al sesto posto ecco la blasonata dieta mediterranea, molto nota a noi italiani, mentre un pochino più sotto troviamo la dieta Weight Watchers, ovvero, tradotto letteralmente, i guardiani del peso, modello di dieta nato negli anni Sessanta che si basa prevalentemente sul controllo delle calorie.

All’ottavo posto troviamo la dieta flexitariana, un particolare tipo di regime che vira verso il vegetarianesimo ma senza eliminare drasticamente la carne, limitandosi tuttavia a ridurne la quantità assunta. Al nono posto ecco la dieta volumetrica, che si fonda sulla densità energetica degli alimenti. All’ultimo posto di questa particolare top ten, troviamo invece la dieta Jenny Craig, che si basa sull’assunzione di cibi congelati e liofilizzati concepiti dalla nutrizionista Jenny Craig e che porta i primi risultati dopo 1 mese.

 

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *