Le bevande senza zucchero fanno ingrassare

14 dicembre 2012 22:490 commentiDi:

 

 

Potersi permettere il piacere di molte bevande anche se si è in sovrappeso sembrava possibile fino ad ora. Bastava scegliere la versione “Diet”, quella senza zucchero per essere sicuri di godersi il gusto della bevanda senza ingrassare assumendo zuccheri.

Una certezza che gi studiosi hanno subito trasformato in diceria, speranza, leggenda. Anche le bevande che non contengono zucchero fanno ingrassare se sono gassate. Lo dicono i ricercatori della “University of Texas” di San Antonio. Queste bevande, anche se prive di zucchero, hann effetti sui reni, sui denti, sul metabolismo e sul peso.


La ricercatrice Sharon Fowler che ha condotto questo studio insieme ai suoi colleghi ha affermato: “Se si è sovrappeso e si bevono bibite gassate diet, c’è un rischio ancora maggiore di guadagnare chili. Ne basta una al giorno per avere un aumento cinque volte maggiore della circonferenza dell’addome in dieci anni rispetto a chi non ne beve affatto”. La ricercatrice ha spiegato che l’organismo umano è fatto in modo che ad un sapore dolce sia legata l’assunzione di calorie. In questo senso, se arriva il gusto dolce e non ci sono calorie da bruciare, il metabolismo rallenta. Anche il senso di sazietà è influenzato in quanto non si raggiunge e quindi che la ricerca di più calorie da assumere da parte dell’organismo.

 






Tags:

Lascia una risposta