Le caccole fanno bene alla salute

29 aprile 2013 15:530 commenti

Influenza-raffreddore-febbre-malanni

Quante volte vi è capitato di guardare con un certo ribrezzo, magari mentre si è in coda al semaforo, un uomo o una donna intenti ad esplorare le profondità delle sue narici e poi, dopo aver guardato con soddisfazione al tesoro rinvenuto, metterselo in bocca?

► Primavera stagione delle allergie

Succede abbastanza spesso, ma da oggi il nostro sguardo di ribrezzo non ha più ragion d’essere: le caccole fanno bene alla salute. Lo ha detto Scott Napper, esimio professore di Biochimica all’università canadese di Saskatchewan, secondo il quale il muco che si accumula nel nostro naso, se mangiato, apporterebbe dei significati benefici al sistema immunitario.


Scott Napper, intervistato dall’emittente Cbc, ha spiegato che la mucosa nasale ha lo scopo di intrappolare germi e batteri prima che questi possano entrare nel nostro corpo attraverso le vie respiratorie.

Il discorso di Napper è semplice: mangiare le caccole, e insieme a loro tutti gli agenti patogeni che contengono, sarebbe un modo inconscio di vaccinarsi contro le malattie. Ma c’è di più: l’evoluzione dell’uomo è avvenuta in condizioni di sporcizia e questo atteggiamento, solitamente più tipico dei bambini che degli adulti, sarebbe proprio il retaggio di una pratica molto consolidata nell’essere umano.

► La donna che ha vissuto per 30 anni senza naso ora ne ha uno nuovo

Per ora, comunque, si tratta di sola teoria, ma Napper è già al lavoro per dare prova scientifica di questo fatto e sta già reclutando volontari che dovranno nutrirsi, per il bene della scienza e del progresso, di caccole.






Tags:

Lascia una risposta