Le cause dell’ onicomicosi

30 giugno 2013 09:460 commentiDi:

Medici 05L’ onicomicosi, cioè la micosi dell unghie, è una patologia abbastanza comune che colpisce in particolare le unghie dei piedi. Spesso si sviluppa in modo latente ma se non curata al momento opportuno può anche portare alla perdita dell’ unghia infetta.

> Che cos’ è l’ onicomicosi

I fattori che possono originare questa patologia possono essere di diverso tipo. Tra le cause della micosi delle unghie dei piedi può esserci infatti in primo luogo la frequentazione di ambienti già contaminati dagli agenti patogeni, che vanno dagli ambienti di vita e di lavoro a quelli di svago e divertimento. Palestre, piscine e centri benessere sono i luoghi in cui è più facile contrarre l’ infezione, ma in generale anche tutti gli ambienti ad alta concentrazione di persone.

> Come ridurre il gonfiore dei piedi

Tra le possibili cause, poi, vi sono inoltre l’ influenza del patrimonio genetico, che a sua volta è responsabile di altri porblemi di salute, come quelli legati alla circolazione e al sistema immunitario. I pazienti diabetici, ad esempio, sono più esposti a questa tipologia di problemi. Altro disturbo da tenere sotto controllo è poi iperidrosi, ovvero la sudorazione eccessiva, che potrebbe rappresentare un aggravante, come anche la predisposizione alla macerazione della pelle del piede.

Tags:

Lascia una risposta