Le persone che hanno paura dei tuoni e dei fulmini

28 dicembre 2012 10:580 commentiDi:

 

Ci sono molte tipologie di paure irrazionali ed esagerate che riguardano diversi aspetti della vita o di oggetti e di animali. Queste sono le fobie che seppur strane riguardano tutte insieme molte persone. Le statistiche parlano del 5% di persone che soffrono di una fobia. Una persona su venti è quindi in preda al panico quando vede l’oggetto o si presenta la condizione che scatena la sua paura irrazionale.


Ci sono anche persone che hanno paura dei tuoni e dei fulmini. Questa paura non è però sempre leggera, ma può essere molto forte al punto da portare ad attacchi di panico. Una fobia appunto. Chi ha questo tipo di paura irrazionale si dice che soffre di brontofobia. Le persone che soffrono di brontofobia si allarmano sia prima sia nel mezzo di una tempesta e manifestano i sintomi dell’ansia. La loro paura sono i tuoni e fulmini e spesso preferiscono restare a casa quando il tempo promette un temporale magari molto intenso.

> Il senso delle fobie

La brontofobia può arrivare a influenzare la vita sociale delle persone. Infatti, l’ansia dei tuoni e dei fulmini può portare queste persone a consultare le previsioni del meteo prima di uscire di casa, con il risultato che magari eviteranno di andare al lavoro, a fare la spesa o da amici in certi giorni.






Tags:

Lascia una risposta