Le proprietà del pistacchio

16 marzo 2013 08:580 commentiDi:

Il pistacchio è un alimento che compare sulle nostre tavole soprattutto durante il periodo delle feste di Natale, quando, insieme a tanti altri tipi di  frutta secca, viene servito per concludere in dolcezza un lauto pranzo. Ma numerose sono le proprietà benefiche di questo piccolo frutto che nasce dalla cosiddetta Pistacia vera, un arbusto che cresce molto bene sui terreni vulcanici, come quelli siciliani alle falde dell’Etna.

> I benefici della frutta secca

Una delle sue principali caratteristiche è quella di essere un potente antiossidante, grazie al suo alto contenuto di polifenoli. Si tratta di una proprietà già nota da diverso tempo e che rende il pistacchio importante in alcune tipologie di diete.


Negli ultimi tempi, però, sono state ravvisate in questo piccolo frutto anche delle altre importanti caratteristiche. I ricercatori dell’Università di Messina hanno ad esempio scoperto che gli estratti di pistacchio possono avere un effetto battericida e potrebbero quindi essere utilizzati nell’alimentazione con questa precisa funzione. Altra proprietà associabile agli estratti di pistacchio è poi quella di essere un fotoprotettore, cosa che lo renderebbe particolarmente indicato per essere usato nella preparazione di farmaci per uso topico e nella cosmetica.

Ricetta spaghetti chitarra e frutta secca

Studi americani, infine, hanno dimostrato che l’assunzione del pistacchio può contribuire a ridurre la pressione arteriosa e il colesterolo cattivo.






Tags:

Lascia una risposta