Le proprietà del pompelmo

6 luglio 2013 08:370 commentiDi:

frutta-succo-di-pompelmo-sano-still-life_3342985Il pompelmo è sempre stato per la ricerca medica un frutto molto discusso. Discusse, osannate e poi nuovamente abiurate sono state, di conseguenza, anche le sue proprietà. Medici di tutto il mondo si sono, ad esempio, confrontati sull’ annoso quesito se il succo di pompelmo sia un coadiuvante nelle diete ipocaloriche, ovvero aiuti le persone a dieta nel perdere peso.

Succo di pompelmo utile nella terapia contro il cancro

Oggi molti medici sono inclini a pensare, tuttavia, che le proprietà del pompelmo nei confronti dell’ obesità e delle malattie cardiovascolari andrebbero valutate meglio.

Interazione tra farmaci e succo di pompelmo

Una verità assodata su questo frutto è invece che alcune sostanze in esso contenute – i flavononi – diminuiscono nelle donne il rischio di ictus, anche se le stesse qualità sono associate anche a limoni ed arance.

Ultimamente, infine, alcuni studi hanno sconfessato la pericolosità del succo di pompelmo per i pazienti affetti da disturbi gastrici e ulcera. C’ è da dire, tuttavia, che il pompelmo, al di là delle periodiche riabilitazioni e dell’ altalenante discredito ad esso associato, resta sicuramente un frutto da assumere con cautela, perché ha al suo attivo numerose interazioni con i principi attivi di molti farmaci – circa 85 secondo le più recenti stime.

Tags:

Lascia una risposta