Le proprietà della limonata

28 luglio 2013 12:190 commentiDi:

limoni

Uno dei metodi più naturali e efficaci in estate per spegnere lo stimolo della sete è quello di bere una bella limonata. Le limonate, infatti, preparate in modo naturale a partire dal succo di limone, sono delle bevande utilissime in estate, perché rinfrescanti e al tempo stesso remineralizzanti.

Nuovi cocktail a base di gin

Inoltre, sono anche  molto gradite al palato e dispensano più efficacemente i loro benefici effetti se bevute nel tardo pomeriggio o durante la sera.


> Le conseguenze dell’ insufficienza renale

Ma come preparare una bella limonata, naturale al 100%? E’  davvero molto semplice.

Basta prendere uno o due limoni, tagliarli a metà e spremerne il succo in un bicchiere piuttosto alto. Aggiungete poi dell’ acqua minerale ben fredda e, se volete proprio far sopire la sensazione della sete, anche mezzo cucchiaio raso di sale.

Ancora oggi, infatti, in alcune parti d’ Italia, come in provincia di Messina e di Palermo, la limonata con il sale è utilizzata come dissetante estivo, ma la versione siciliana comprende anche bicarbonato e selz.

Tra le proprietà del succo di limone vi è quella di prevenire la litiasi renale, ovvero i problemi connessi con la formazione dei calcoli ai reni. Utile anche contro l’ ipocitraturia – bassi livelli di citrato nelle urine.






Tags:

Lascia una risposta