Le proprietà della nocciola

30 marzo 2013 09:020 commentiDi:

Nel mondo della salute e della alimentazione c’è sempre una maggiore attenzione nei confronti delle benefiche proprietà della frutta secca. Ricca infatti di preziosi antiossidanti, la frutta secca costituisce un alimento importante da aggiungere ad una dieta equilibrata.

> I benefici della frutta secca

Merita una particolare attenzione, inoltre, per le sue proprietà il frutto della nocciola. Le nocciole sono frutti che nascono da un piccolo albero o arbusto che è una pianta tipica della nostra flora appenninica e mediterranea. Si raccolgono poi per diversi mesi, da primavera ad autunno.


> Le proprietà del pistacchio

Per quanto riguarda le proprietà di questo frutto, le nocciole sono ricche di polifenoli e antiossidanti e possono avere importanti effetti di prevenzione nei confronti delle patologie cardiovascolari e dell’Alzheimer.

Un altro tipico effetto delle nocciole è quello di contribuire a ridurre la percentuale di colesterolo nel sangue e quello dei lipidi in genere. Dalle nocciole si può inoltre ricavare un olio per uso topico con delle fondamentali proprietà emollienti. E’ infatti molto usato nella cosmetica. E’ necessario, tuttavia, guardarsi dalle reazioni allergiche.

Nel 1600 le scorze delle nocciole venivano anche adoperate per curare il cosiddetto mal di punta, ovvero la polmonite.

 






Tags:

Lascia una risposta