Le proprietà salutari del sedano

12 dicembre 2012 11:150 commentiDi:

 

 

Il sedano è un alimento che tutti conoscono e utilizzano, ma pochi sanno delle sue speciali proprietà salutari. Il sedano si può consumare crudo o cotto e, in tutti e due i casi, mantiene le sue caratteristiche benefiche per la salute degli esseri umani. Per prima cosa, questo alimento contiene poche calorie e molta acqua, insieme a sostanze buone per l’organismo come il potassio e la vitamina A.

Il sedano è un ortaggio che ha proprietà benefiche che riguardano il contrasto ai grassi e il fatto che combatte la ritenzione idrica. Aspetti che lo fanno essere presente in tante diete. È anche ricco di fibre che hanno l’importante funzione di ridurre i trigliceridi e il colesterolo. Un’altra caratteristica salutare è relativa alla presenza della sedanina e a molecole come fenolo, mannite e inositolo. Queste hanno la capacità di favorire la digestione e l’assorbimento dei gas intestinali.

Il sedano è utile anche in alcuni tipi di ipertensione. E questo per l’azione di alcuni fitonutrienti presenti nell’ortaggio che controllano gli ormoni e regolano la pressione del sangue.

Il sedano conserva le sue principali caratteristiche se consumato cotto a vapore o stufato. Crudo prima dei pasti o in insalate e poi ottimo per le sue proprietà digestive.

 

Tags:

Lascia una risposta