Legame tra gengivite e artrite reumatoide

18 ottobre 2012 16:270 commenti

Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Adelaide e pubblicato dal Journal of Clinical Periodontology, esisterebbe un legame ambivalente tra la salute di denti e gengive e l’artrite reumatoide. In altre parole, chi soffre di artrite reumatoide potrebbe essere soggetto alla caduta di denti e chi soffre di problemi di tipo paradontale potrebbe essere soggetto a sviluppare i sintomi dell’artrite reumatoide.


Melissa Cantley, tra gli autori della ricerca, ha spiegato che lo studio è stato condotto su dei topi, a cui è stata indotta un’infiammazione alle gengive attraverso la somministrazione di un batterio uguale a quello che causa la malattia nell’uomo, dopodiché è stata scatenata anche l’artrite per studiare come le due malattie si influenzano l’una con l’altra. Alla fine è stato scoperto che i topi con il problema alle gengive sviluppavano una forma di artrite peggiore e, al contempo, è stata riscontrata una perdita della densità e della massa ossea nella bocca dei ratti affetti soltanto dall’artrite reumatoide. Lo studio, ha proseguito Cantley, oltre ad evidenziare un legame tra le due malattie ha anche mostrato la complessità di questa connessione, pertanto attraverso nuovi test si cercherà di approfondirla e di scoprire qualcosa in più.

L’artrite reumatoide, ricordiamo, consiste in un’infiammazione e nella perdita di tessuto osseo e cartilagine derivante da un attacco indotto dalla patologia ai tessuti sani e alle articolazioni. Molto spesso è accompagnata anche dal dolore e da una riduzione della normale funzione articolare.






Tags:

Lascia una risposta