L’illusione del controllo

23 febbraio 2013 18:301 commentoDi:


L’illusione del controllo è la tendenza degli esseri umani a credere di poter controllare o almeno influenzare gli esiti delle situazioni. Il paradigma predominante nella ricerca in questo campo è stato proposto da Ellen Langer.
Langer ha dimostrato che le persone spesso si comportano come se gli eventi casuali siano accessibili al controllo personale. In una serie di esperimenti, Langer ha dimostrato prima la prevalenza della illusione di controllo e dopo che le persone si comportano con più probabilità come se potessero esercitare il controllo su una situazione in cui sono necessarie delle abilità. In particolare, se c’era l’esercizio della scelta, della concorrenza o della familiarità con lo stimolo e il coinvolgimento nelle decisioni le persone pensavano di potere controllare la situazione.
A livello psicologico, nei casinò si vedono spesso persone che pensano di potere controllare il loro comportamento, così come in tutti i vizi. Le persone pensano spesso di potere smettere quando vogliono e di potere controllare il loro vizio, ma spesso non è così.
L’illusione di potere controllare gli effetti delle situazioni è quindi una fantasia è spesso è utile alle persone per essere concentrate sulla propria vita e su se stesse. Se si esagera si possono avere dei problemi.

 

 






Tags:

1 commento

  • Buongiorno,
    mi saprebbe indicare il titolo del testo della Langer che ha utilizzato per questo articolo?
    La ringrazio
    e complimenti per il sito

Lascia una risposta