Lo sport fa diminuire l’ansia

17 dicembre 2012 18:550 commentiDi:

 

 

 

 

Lo sport e l’attività fisica in generale fanno bene alla salute. Questo si sapeva, ma si scoprono sempre più effetti che riguardano aspetti sia fisici sia psicologici.

Lo sport fa bene per la forma fisica, per il peso e non solo. Infatti, lo sport è ottimo anche per l’umore e per la mente. L’attività fisica svolta regolarmente è ottima anche per diminuire l’ansia e lo stress. Il rilassamento si ottiene a livello fisico, con la tensione muscolare che fa dormire bene, e a livello psicologico, con la produzione di endorfine che consentono di avere un umore migliore. Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello che regolano l‘umore. Infatti, quando si è molto stressati l’organismo si difende cercando di rilasciare queste sostanze chimiche. Ecco perché fare sport e attività fisica è ottimo contro lo stress.

A livello psicologico, poi, fare uno sport o svolgere regolarmente un’attività fisica è importante per migliorare la propria autoefficacia, darsi degli obiettivi e sentirsi meglio. L’importante è provare piacere nell’attività fisica, senza trasformarla in una fissa o una sfida troppo impegnativa.

Lo sport e l’attività fisica fanno bene ai bambini e agli adulti. Anche negli anziani si è visto come un’attività fisica leggera permette di vivere meglio.

Tags:

Lascia una risposta